Hdk2, il nuovo visore per la realtà virtuale sbaraglia la concorrenza. Sviluppato dalla OSVR, la Open Source Virtual Reality, è stato presentato all’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles. Con il suo prezzo ridotto, appena 399 dollari, fa concorrenza spietata a Oculus Rift e Htc Vive. Il visore ha specifiche tecniche simili a quelle del competitor più famosi ed è già compatibile con molti videogiochi.
Hacker development kit (Hdk2) sarà in vendita a partire da Luglio.
Hdk2, il nuovo visore per la realtà vituale low cost. E’ stato presentato all’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles. La convention americana, comunemente nota come E3, è una fiera interamente dedicata agli amanti dei videogiochi. Organizzata dall’Entertainment Software Association (ESA), si tiene ogni anno a Los Angeles ospitando migliaia di appassionati da tutto il mondo.
Ma la caratteristica più interessante di Hdk2 è il prezzo contenuto. Sarà in vendita dal mese prossimo a 399 dollari. Si tratta della versione rinnovata e corretta dell’Hdk 1, il primo visore di OSVR. L’obiettivo del progetto è quello di rendere ‘open’ la realtà virtuale, in tutti i sensi. Il primo passo darà fare entrare i dispositivi in più case possibile, e il secondo renderlo compatibile con sempre più videogiochi. Una volta raggiunti questi obiettivi, la volontà del programma OSVR è creare uno standard unico e aperto per la realtà virtuale, dal punto di vista sia hardware che software. Scopo ultimo sarebbe arrivare a far sì che i prodotti di vari costruttori siano compatibili tra loro, e che cioè si possa usare qualsiasi videogioco con qualsiasi visore. In questa ottica OSVR ha annunciato un fondo da 5 milioni di dollari per gli sviluppatori che supportano la piattaforma.