Per l’8 Marzo anche le app di Google si tingono di rosa

Festa della Donna 2018. Anche Google si tinge di rosa, mettendo in evidenza sul proprio store tutte le app sviluppate da programmatrici e designer donne. Chi si connetterà al Play Store questa settimana troverà una selezione delle migliori applicazioni con tanto di storia, note biografiche e curiosità sulle loro creatrici.


Google, in occasione della Festa della Donna 2018, lancia un’iniziativa tutta al femminile. Il mondo della tecnologia e quello della programmazione si tingono sempre più di rosa e Google decide di ricordarcelo presentando sul proprio store alcuni dei giochi e delle app il cui sviluppo è stato seguito da donne nel ruolo di programmatrici, scrittrici, designer o altro.

Raccolte di giochi e app realizzati da sviluppatrici femminili da tutto il mondo, nonché libri, film e programmi TV con protagoniste femminili molto forti. Da KAMI 2 a Race for the Galaxy, chiunque si collegherà al negozio digitale troverà una sezione esclusivamente dedicata alle app sviluppate dalle donne, ma non solo. Per ognuna di queste designer e programmatrici sarà possibile accedere ad un approfondimento dedicato alle loro vite e alle loro biografie, coronato da interessanti curiosità sulla loro storia.

Già l’anno scorso Google aveva lanciato un’iniziativa chiamata “Change the Game'”, per celebrare le donne e in particolare le creatrici e giocatrici di videogame, in collaborazione con organizzazioni come Girls Make Games e Made With Code. Quest’anno Google presenterà anche centinaia di libri, film e programmi televisivi – tutti in rosa ovviamente!

A partire dall’8 Marzo, una parte del Play Store si chiamerà “Eroine invincibili: 5 giochi con donne di carattere”, è sarà dedicata ai giochi che per protagoniste hanno donne forti, come la sempre amata Lara Croft.

Google in una nota, spiega così l’idea dell’iniziativa: “Ci sono così tante donne là fuori che ci ispirano – dalle nostre sviluppatrici di app e giochi, alle donne che appaiono sullo schermo –  e Google Play è un posto dove possono brillare non solo nella Giornata Internazionale della Donna, ma ogni giorno”.

Un augurio a tutte le Donne, non solo per oggi, ma per tutti i giorni dell’anno.

 

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/software_app/2018/03/07/8-marzo-su-google-app-create-da-donne_e0bcb650-db47-49ed-83c3-a2cc2f61bfc2.html

https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Android/46530_Google-Play-evidenzia-app-e-giochi-sviluppati-da-donne-nel-r.php

https://www.blog.google/products/google-play/google-play-celebrates-women-who-change-game/