Industrial Internet of Things: la nuova frontiera del business

Industrial Internet of Things: la nuova frontiera del business. Stiamo vivendo un gradissimo cambiamento, quello portato dalla rivoluzione dell’Industry 4.0. Una trasformazione repentina abilitata dalla cosiddetta Industrial Internet of Things: la tendenza ad una crescente digitalizzazione e interconnessione di prodotti, value chain e modelli aziendali.

La trasformazione digitale coincide con l’esigenza dell’industria di generare valore dall’infrastruttura rendendola pronta a cogliere le opportunità offerte dall’era dei dati e della rivoluzione digitale.

L’Industrial Internet of Things apre immense opportunità di business. Digitalizzare a automatizzare i processi in azienda, porta ad un’efficienza della produzione e delle operazioni che altrimenti risulterebbe impensabile. Questa rivoluzione industriale offre significative opportunità per generare valore aggiunto e assicurare la competitività.

Nell’era dell’Industry 4.0 le imprese industriali devono essere in grado di collegare i propri macchinari e le infrastrutture fisiche al mondo digitale in modo semplice, rapido ed economico.

L’immensa mole di dati che gravita intorno a questo settore può rappresentare un vero e proprio tesoro, inestimabile per il business. L’IoT serve per raccogliere dei dati, che opportunamente analizzati, consentono non soltanto di governare o di dare informazioni in ambito services, ma anche di garantire il costante miglioramento del prodotto.

Ci sono, però, una serie di sfide da affrontare per sfruttare al meglio questi sistemi, in particolare per quanto riguarda la sicurezza informatica. Per sfruttare appieno tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione, infatti, è necessario concentrarsi sulla protezione dei dati, una delle condizioni imprescindibili per la capacità operativa, la continuità e il successo del business.

Un mercato che genera valore. Lo sviluppo dell’Industria 4.0 è partito da 1,2 miliardi nel 2015, crescendo del 25% nel corso del 2016 e arrivando a 1,6-1,7 miliardi, con una crescita del 30% nel corso del  2017.

Un mercato esponenzialmente in crescita che genera opportunità di business importanti.

 

https://www.internet4things.it/iot-library/industrial-internet-of-things-come-e-perche-la-sicurezza-e-fondamentale/
https://www.internet4things.it/iot-library/oem-come-creare-nuovi-modelli-di-business-nellera-della-industrial-internet-of-things/
https://www.internet4things.it/industry-4-0/polimi-da-industrial-iot-analytics-cloud-manufacturing-la-spinta-piu-forte-nel-30-dellindustria-4-0/