Business Intelligence, cos’è e perché è così importante?

Con Business Intelligence si intende un insieme di processi aziendali volti a raccogliere dati e analizzare informazioni strategiche. L’utilizzo corretto di tali informazioni può portare importanti sviluppi nelle strategie di business volte a favorire l’espansione aziendale e la semplificazione dei processi produttivi. Ecco come la Business Intelligence rivoluzionerà l’Impresa 4.0.

Business Intelligence: un insieme di processi aziendali volti a raccogliere dati e analizzare informazioni strategiche. Le tecnologie utilizzate per realizzare questi evolvono in fretta e le informazioni che sono in grado di raccogliere raggiungono moli impressionanti.  L’obiettivo? Raccogliere dati di diversa natura per analizzarli e trarne decisioni strategiche.

Negli ultimi anni l’uso di strumenti di Business Intelligence è aumentato notevolmente, soprattutto grazie alla crescita dei volumi di dati (Big Data) a disposizione delle aziende e dello sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito della Business Analysis.

Una delle funzionalità più interessanti di queste tecnologie, è la possibilità di svolgere analisi predittive, in grado di prevedere con anticipo  eventuali malfunzionamenti del sistema e prevenirli garantendo la business continuity. L’analisi svolta attraverso strumenti di Business Intelligence è particolarmente affidabile poiché si basa su modelli di dati in costante aggiornamento.

Questo è solamente uno dei motivi per cui la Business Intelligence è uno strumento prezioso e importantissimo per tutte le aziende. Sfruttare al massimo le moli di dati a disposizione è fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi tipologia di business.