Italian Digital SME Alliance per lo sviluppo digitale delle PMI

Martedì 16 aprile a Milano è stata presentata la nuova associazione Italian Digital SME Alliance che promuove sviluppo e adozione di soluzioni digitali per le PMI. Betacom era in prima fila all’evento di Lancio.

La Italian Digital SME Alliance si propone di garantire la promozione, lo sviluppo e la rappresentanza delle imprese del settore digitale italiano in ambito europeo e internazionale in coordinamento con l’associazione continentale European Digital SME Alliance.

La sede italiana del Parlamento europeo di Palazzo delle Stelline ha fatto da cornice a un evento pubblico di presentazione, dove rappresentanti di aziende e associazioni di categoria italiane hanno discusso il futuro dell’Italian Digital SME Alliance.

L’Italian Digital SME Alliace è nata per promuove sviluppo e adozione di soluzioni digitali per le PMI, la formazione e acquisizione di competenze digitali per le PMI e i professionisti.

Le opportunità offerte dall’Europa per la digitalizzazione e acquisizione di competenze digitali per le PMI su nuove tecnologie come Internet of Things, Big Data, Cybersecurity, Artificial Intelligence e Blockchain saranno al centro del nuovo progetto.

L’evento di lancio è stata l’occasione per presentare in anteprima l’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs, un’iniziativa mirata a presentare attività e workshop sugli standard applicati a tecnologie quali IoT, 5G e cybersecurity per le piccole e medie imprese. L’Italia è stata scelta come Paese pilota per questo progetto.

ETSI è l’ente europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, un organismo internazionale e senza fini di lucro che ha prodotto i principali standard nel campo delle telecomunicazioni, quali il GSM, 3G e 4G.

A Milano sta nascendo l’Italian Digital SME Alliance