Dimostrare teoremi matematici grazie all’Intelligenza Artificiale

Un gruppo di scienziati del team di Google ha istruito una intelligenza artificiale a dimostrare teoremi matematici nell’ambito dell’algebra lineare e del calcolo complesso, ottenendo risultati decisamente positivi con oltre 1200 i teoremi risolti.

In seguito alla memorizzazione di migliaia di pagine intrise di formule e ipotesi, l’IA è stata messa alla prova con ben più di 3225 teoremi da risolvere, di cui quasi la metà, ovvero ben 1253 problemi sono stati dimostrati con successo.

L’esperimento è stato reso possibile grazie ad una fase di “apprendimento” durante la quale l’IA ha dovuto memorizzare un database di oltre 10mila teoremi, con le relative dimostrazioni e strategie utilizzate nonché le corrispondenti proprietà matematiche sfruttate.

Nel dettaglio, il procedimento ha richiesto la scomposizione di ogni ragionamento in una serie di step, risolvibili a loro volta per mezzo di una strategia specifica.

Il motivo per cui l’Intelligenza Artificiale invece non sia riuscito a risolvere tutti i teoremi in consegna è semplicemente perché il database dell’IA fino ad ora ha avuto a disposizione un numero limitato di formule, solo 41 per l’esattezza.

Ciò fa presupporre però, con prospettive future, che se l’algoritmo venisse maggiormente “allenato” fornendogli ulteriori strategie potrebbe dare risultati ancora più sorprendenti.

Come obiettivo intermedio l’idea è quella di realizzare un sistema che possa replicare le dimostrazioni già risolte dagli esseri umani. Ma secondo le dichiarazioni rilasciate a New Scientist, in una fase successiva si punterà a andare oltre, elaborando un algoritmo in grado di dimostrare teoremi ancora irrisolti dagli stessi esseri umani.

https://www.repubblica.it/tecnologia/2019/05/04/news/da_google_l_intelligenza_artificiale_che_dimostra_i_teoremi_matematici-225474448/

https://notiziescientifiche.it/intelligenza-artificiale-che-dimostra-centinaia-di-teoremi-matematici-creata-da-google/

https://tech.fanpage.it/lintelligenza-artificiale-di-google-risolvera-i-problemi-irrisolti-della-matematica/