Le PMI digitali si organizzano e guardano all’Europa: nasce la Italian Digital SME Alliance

Betacom, il 4 Luglio di quest’anno, ha preso parte alla  Riunione costitutiva dell’Italian Digital SME Alliance. Si tratta della nuova associazione per lo sviluppo e l’adozione di soluzioni digitali per le PMI.

Sono molti gli obiettivi che l’organizzazione neo-nata si pone:

– Favorire la partecipazione delle PMI italiane nei bandi e le iniziative UE per l’innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo delle competenze digitali;

– Definire e attuare strategie comuni per favorire l’ecosistema digitale italiano, in particolar modo le PMI, nel contesto dell’UE;

– Diffondere la conoscenza sulle nuove tecnologie e promuoverne l’uso e lo sviluppo da parte delle PMI;

– Contribuire allo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano, dove le aziende di ogni dimensione possano condividere competenze e risorse per favorire l’innovazione;

– Promuovere l’esportazione del digitale “made in Italy” e offrire opportunità di internazionalizzazione alle PMI italiane.

Ecco il Comunicato Stampa Ufficiale.

Milano, 4 luglio 2019 – Le PMI digitali si organizzano e guardano all’Europa: nasce la Italian Digital SME Alliance

Associazioni datoriali, PMI sviluppatori di software e professionisti si sono dati appuntamento ieri al Palazzo delle Stelline di Milano, la sede italiana del Parlamento europeo, per creare la nuova alleanza per il digitale.

“Uniti per il digitale e per contare di più in Europa”, con queste parole il neoeletto Presidente Fabio Massimo celebra la nascita della Italian Digital SME Alliance.

La nuova coalizione promuoverà le imprese che sviluppano e adottano soluzioni digitali puntando sulla formazione e acquisizione di competenze digitali per le PMI e i professionisti. La Italian Digital SME Alliance si propone di garantire la promozione, lo sviluppo e la rappresentanza delle imprese del settore digitale italiano in ambito europeo e internazionale in coordinamento con l’associazione continentale European DIGITAL SME Alliance. 

Da Milano i soci fondatori della Italian Digital SME Alliance oggi si spostano a Torino presso l’Open Lab di TIM, dove insieme a TIM e altri partner l’associazione organizza la prima tappa italiana dell’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs. ETSI è l’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, un organismo internazionale, indipendente e senza fini di lucro ufficialmente responsabile della definizione e dell’emissione di standard nel campo delle telecomunicazioni in Europa. L’evento di Torino è un’opportunità per le PMI e i professionisti di conoscere da vicino nel TIM Open Lab le possibilità offerte da nuove tecnologie quali l’IoT e il 5G, basate su standard ETSI.

DSME Italy Home

https://www.etsi.org/events/1619-2019-07-etsi-technology-awareness-roadshow-for-smes