Cyber Security e Information security: ecco le differenze

Cyber security e Information security. Due termini che spesso vengono confusi ma che in realtà, indicano due branche della sicurezza ben distinte.

Cosa si intende per Information Security? Si riferisce ad un insieme di misure e tecnologie volte a garantire e preservare le informazioni. Una branca ampia che adotta diversi mezzi per salvaguardare i dati, includendo aspetti organizzativi, giuridici e umani oltre a quelli tecnologici. L’Information Security è estesa ai sistemi informatici, ai programmi e alle reti.

Al fine di garantire la sicurezza informatica è necessario anteporre inoltre una fase di analisi di quelle che sono le minacce ed i rischi annessi. La diffusione dell’Information Security è giustificata dalla crescente informatizzazione di tutti i settori e della parallela diffusione dei rischi annessi, compresi gli attacchi informatici ai danni di aziende.

La Cyber Security invece è una sottocategoria della sicurezza informatica ed è incentrata esclusivamente sulla sicurezza delle tecnologie utilizzate. Ad esempio la protezione dei sistemi informatici, quali computer, mobile, reti ecc., nonché dell’informazione digitale da attacchi o eventi accidentali.

E’ questo il focus sul quale la cyber security si è specializzata divenendo una sottobranca a sè stante, sebbene molto spesso questo termine venga erroneamente adoperato per riferirsi alla più ampia Information Security.