Data Scientist, il mestiere di cui tutti parlano

Chi è e di che cosa si occupa il data scientist, una delle professioni più ricercate dalle aziende.

Quella del data scientist è una professione nata negli ultimi anni, e che sta diventando sempre più importante e richiesta; per Linkedin – che ha effettuato una ricerca nel 2017 – è addirittura tra le professioni più ricercate dalle aziende, seconda solo all’esperto di machine learning.

Ma chi è un data scientist? Intanto, nomen omen, è un professionista che lavora con i dati, o per essere precisi, con enormi moli di dati, che possono venire da fonti diverse ed essere strutturati o ancora da strutturare. Gli strumenti della statistica tradizionale non sono infatti sufficienti di fronte a questi quantitativi di dati, soprattutto se non strutturati, ed è qui che entra in gioco la data science, una nuova disciplina dove si incontrano la statistica, i tradizionali metodi di analisi dei dati e gli strumenti offerti dalla computer science, come il machine learning e le tecniche di data mining. Il risultato è un campo interdisciplinare che ha lo scopo di interrogare i big data per ottenerne informazioni rilevanti, qualunque sia la loro struttura, la loro forma, la loro dimensione.

Il data scientist, quindi, è un professionista multidisciplinare che ha le l’intuizione necessaria per porre ai dati le giuste domande e le competenze per capire le risposte; è prima di tutto capace di individuare il problema, poi di raccogliere ed elaborare i dati necessari alla sua risoluzione ed infine di individuare e creare il modello giusto per interpretarli. Una volta interpretati i dati, un buon data scientist sa anche come visualizzarli, per rendere i risultati comprensibili anche a chi, basandosi sul suo lavoro, dovrà elaborare nuovi prodotti, nuove strategie, nuove campagne.

Le tecniche di data science sono ad esempio alla base dell’algoritmo di Netflix che ci consiglia i film più adatti a noi, o della funzione di Amazon che ci suggerisce cosa inserire nel carrello; poter contare sulle competenze di un data scientist è diventato sempre più fondamentale per le aziende che vogliono rimanere competitive comprendendo i trend del mercato e fornendo ai loro clienti soluzioni innovative ed efficaci!