Doctor Hail
ERP

Il cliente

Solida, dinamica con un forte spirito organizzativo e uno spiccato orientamento al cliente, garantisce una gestione eccellente dei sinistri grandinigeni. Uno staff professionale ed esperto lavora sinergicamente assicurando un'offerta integrata dedicata sia alle Assicurazioni sia alle Flotte Auto. La garanzia, l'affidabilità e la capacità di fornire soluzioni mirate sono i principali valori che animano l'attività Dottor Grandine.

Scarica il pdf della case history

Settore Merceologico

Gestione e riparazione dei veicoli danneggiati dalla grandine

Regione

Italia e mondo

Dati case history

Il cliente ha condiviso l’esigenza di un sistema che consentisse la gestione operativa ed amministrativa del lifecycle dei sinistri grandinigeni segnalati dai propri clienti.

La struttura organizzativa interna del cliente richiedeva che il processo di gestione di un sinistro fosse gestito in diversi steps ciascuno assegnato ad un livello funzionale differente, in particolare a livello operativo, amministrativo e commerciale.

Il precedente gestionale non era in grado di integrare l’interrogazione delle informazioni da e verso il sistema di fatturazione, rendendone l’utilizzo da parte delle figure amministrative necessario unicamente alla verifica di andamento delle pratiche per lo startup delle procedure di fatturazione eseguite direttamente sul sistema di fatturazione.

Il cliente ha richiesto pertanto una soluzione che andasse a facilitare ed ottimizzare la condivisione dei dati tra piattaforme esterne/interne (sistema di fatturazione), che permettesse di condividere meglio e direttamente le informazioni all’interno dei flussi organizzativi ed amministrativi, che consentisse la configurazione dei diversi livelli aziendali e la customizzazione strutturale e/o grafica al momento limitata al solo livello operativo.

Viene concordata l’implementazione di un processo di pubblicazione e fruizione dei contenuti basato su tecnologia web con interfacce poste sotto autenticazione specifica per ogni attore coinvolto nel flusso operativo.
La soluzione proposta prevede il riuso dei livelli e ruoli funzionali previsti dal cliente, volti sia a strutturare l’organizzazione logica di fruizione dei contenuti sia a popolare, mantenere e consolidare i dati raccolti durante l’attività day-by-day di rendicontazione.

La soluzione è stata integrata con gli strumenti di autenticazione in esercizio presso il cliente, consentendo l'accesso integrato con le configurazioni dei sistemi client in uso.

La soluzione implementata permette: la raccolta e registrazione delle attività di registrazione sinistri da e verso call-center operativi sparsi sul territorio nazionale; gestione e regolamentazione delle convenzioni assicurative; geolocalizzazione e tracciabilità della rete d'intervento; gestione del flusso di raccolta delle perizie grafiche; organizzazione del supporto cliente ed automatizzazione dei processi di notifica e pianificazione appuntamenti; gestione calendario operativo e pianificazione centralizzata; tracciabilità e generazione dinamica della documentazione amministrativa; analisi e verifica dei dati; reporting, analisi qualitativa, quantitativa e rilevamento delle performance.

Soluzioni adottate

Attraverso l’indagine dei requisiti cliente e sulla base dei componenti infrastrutturali coinvolti, Betacom ha identificato la necessità di realizzare una soluzione Web Based basata su tecnologia Microsoft .Net C# con Framework 4.5 adottando i necessari paradigmi e linguaggi di stile (CSS3) utili alla realizzazione di interfacce modulari.


Al fine di mantenere la coerenza con lo strato applicativo ed il Framework in esercizio, è stato identificato ottimale l’utilizzo di Microsoft Sql Server 2012 (MS-SQL) quale repository delle informazioni e metadati/dati applicativi, fruibile attraverso l’uso di sistemi ottimizzati di sviluppo delle componenti di interrogazione quali Entity Framework.

Benefici ottenuti

Completo re-engineering dei sistemi informatici e processi interni utili alla gestione del flusso di registrazione sinistri del cliente Dottor Grandine
Implementazione dei richiesti standard per i processi di consuntivazione e controllo
Una migliore condivisione delle informazioni all’interno dei flussi organizzativi ed amministrativi
Riduzione degli oneri per la gestione e manutenzione dei sistemi informatici
Semplificazione dei processi di analisi qualitativa e quantitativa
Presenza di un repository unificato per attività di integrazione, analisi e monitoraggio
Semplificazione della comunicazione e condivisione dei dati tra piattaforme esterne/interne (Gamma – Sistema di fatturazione)

Prodotti utilizzati

- Microsoft Windows 2012 Server
- Microsoft .NET FrameWork 4.5 C#
- Microsoft Sql Server 2012 Standard Edition
- Angular JS 1.4
CSS3/HTML5