MEC-DIESEL
Infrastruttura IT

Il cliente

MEC-DIESEL S.p.A. è uno dei più importanti fornitori europei di parti di ricambio motore nell’Indipendent Aftermarket (IAM).
L’azienda è stata fondata a Torino nel 1983 per soddisfare l’esigenza del mercato di reperire motori e parti di ricambio motore per applicazioni IVECO/FIAT/CNH, sia per veicoli commerciali leggeri, autocarri ed autobus, sia per macchinari movimento terra ed agricoli, sia per applicazioni marine ed industriali. Nel corso degli anni la gamma prodotti è stata ampliata ai ricambi per veicoli commerciali leggeri e pesanti delle principali case costruttrici europee quali MERCEDES, MAN, SCANIA, VOLVO e RENAULT, oltre che ai ricambi per i principali costruttori europei ed asiatici di AUTOVETTURE.
Il catalogo presenta oltre 15.000 parti di ricambio per la manutenzione e la revisione del motore: basamenti, alberi motore, teste cilindro, alberi a cammes, pistoni, canne, bronzine, pompe acqua, pompe olio, filtri, turbine e molti altri prodotti sempre presenti a magazzino e pronti ad essere spediti ogni giorno con i migliori vettori nazionali ed internazionali.

Scarica il pdf della case history

Settore Merceologico

Automotive

Dati case history

La complessità dei sistemi informativi aziendali richiede soluzioni hardware adeguate a garantire processi efficaci, per questo MEC-DIESEL S.p.A. ha deciso di affidarsi a Betacom per il supporto per la fornitura di servizi ICT e per le attività di supporto tecnico dei sistemi.
Sono stati forniti servizi professionali per la gestione di piattaforme client e server con interventi in loco e da remoto.
Betacom si è occupata della gestione del parco client e delle postazioni, con assistenza e supporto agli utenti per il ripristino del corretto funzionamento di PC, laptop, stampanti e sistemi.
E’ stata fornita assistenza sui sistemi server per risolvere le eventuali problematiche relative ai sistemi operativi e agli applicativi installati, con interventi in loco e da remoto per garantire il corretto funzionamento dei sistemi, incluse attività di patching.
Betacom, oltre all’attività di supporto sistemistico, ha fornito un servizio di monitoraggio dell’infrastruttura, inclusa l’amministrazione del software e dell’hardware di sistema (server di dominio, firewall, switch, vpn, ecc.), e degli applicativi (antivirus, backup e restore dei server) standard del cliente.

Soluzioni adottate

Il modello di erogazione del servizio di System Management ha incluso l’accesso al Service Desk per l'apertura dei ticket, il presidio on site per gli interventi di manutenzione hardware ed il supporto utenti da remoto a garanzia della Business Continuity. L'assistenza da remoto è stata garantita anche per gli incident riguardanti l'infrastruttura del server, con monitoraggio proattivo dell’infrastruttura server e di rete.

Benefici ottenuti

La soluzione sviluppata ha permesso di ottenere i seguenti benefici:

- Corretto funzionamento dei sistemi
- Business Continuity
- Monitoraggio costante