Gulliver
Software Development

Il cliente

Gulliver inizia la sua storia nel 1964 con l’apertura del primo punto vendita a Voghera.
Negli anni successivi si è progressivamente espansa confermandosi come una realtà conosciuta e apprezzata sul territorio.
Ad oggi, infatti, conta 1200 dipendenti e oltre 90 punti vendita, tra diretti e affiliati, dislocati nelle province di Alessandria, Asti, Pavia, Genova, Savona e Piacenza. Gulliver, azienda totalmente italiana ha mantenuto i valori e l’etica che contraddistinguono le aziende familiari infatti i suoi supermercati si distinguono per l’accoglienza, la cura e l’attenzione dedicata soprattutto al reparto dei freschi.

Scarica il pdf della case history

Settore Merceologico

Supermercati

Regione

Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria

Dati case history

Il cliente necessita di un sistema che consenta la gestione unificata della sua attività commerciale prevedendo anche il monitoraggio delle attività di vendita dei suoi singoli punti vendita dislocati sul territorio.
In particolare il cliente condivide l’esigenza di un sistema che presenti le seguenti funzionalità:
- Gestione Fornitori
- Gestione Aree Territoriali che raggruppano diversi punti vendita
- Gestione Punti Vendita
- Gestione dei prodotti messi in commercio
- Gestione delle tariffe applicate sui diversi prodotti
- Gestione dei buoni sconti emessi dai punti vendita
- Produzione periodica di specifici documenti aziendali indirizzati ai singoli punti vendita
- Compilazione, da parte dei responsabili dei punti vendita, dei documenti aziendali di competenza.
- Accesso centralizzato, da parte dell’amministrazione, ai documenti compilati dai singoli punti vendita al fine di monitorare i flussi di ricavi e provvedere al rifornimento merce.

Soluzioni adottate

Viene concordata l’implementazione di un’applicazione basata su tecnologia web con interfacce poste sotto autenticazione per ogni attore coinvolto nel flusso operativo.
I processi di sviluppo adottati hanno inoltre garantito i seguenti paradigmi qualitativi ed evolutivi:
- Tracciabilità delle attività utente
- Testing, debugging e logging dei processi applicativi

Dettaglio soluzione

Realizzazione soluzione Web Based basata su tecnologia Microsoft C# con Framework .net 4.0 che adottasse i necessari paradigmi e linguaggi di stile (CSS3) utili alla realizzazione di interfacce user friendly.
Al fine di mantenere la coerenza con lo strato applicativo ed il Framework in esercizio, è stato identificato ottimale l’utilizzo di MySql quale repository delle informazioni e metadati/dati applicativi.

Benefici ottenuti

- Completa visione dell’attività commerciale dell’azienda in ogni suo particolare.
- Monitoraggio dei ricavi dei singoli punti vendita.
- Visione centralizzata delle merce da approvvigionare per i singoli vendita.

Prodotti utilizzati

- Microsoft .NET FrameWork C# 4.0
- MySql 5.6
- CSS3/HTML5