Il cliente
Il Gruppo Saint-Gobain è leader di mercato in quattro aree principali di attività: prodotti da costruzione, distribuzione edilizia, packaging e materiali innovativi (vetro).
La divisione vetro per auto di Saint-Gobain è suddivisa in:
• Saint-Gobain Sekurit (Original Equipment Manufacturer per auto)
• Saint-Gobain Sekurit Transport Division (OEM per altri mezzi di trasporto)
• Saint-Gobain Autover (fornitore di pezzi di ricambio originali per il mercato degli accessori per tutti i veicoli di trasporto)
La nascita del Gruppo Saint-Gobain avviene in Francia con l'istituzione dei Royal Glass Works nel 1665. Oggi, il Gruppo Saint-Gobain è leader mondiale nei mercati dell'habitat e di edilizia sostenibile, grazie alla continua innovazione ed alla realizzazione di soluzioni ecocompatibili guidate al risparmio energetico. Saint-Gobain è stato considerato uno dei 100 migliori innovatori globali del 2011 da Thomson Reuters.
Dati case history
Saint-Gobain condivide l’esigenza di un sistema volto alla gestione, all’inserimento e alla pianificazione delle attività di riparazione cristalli e pianificazione e gestione della rete di supporto Glassdrive per la propria divisione Saint-Gobain Autover.
Betacom propone l’implementazione di sistema volto a condividere al meglio e in maniera diretta le informazioni all'interno dei flussi organizzativi ed amministrativi, ridurre gli oneri per la gestione e manutenzione dei sistemi informatici, semplificare le attività di analisi, predisporre un repository unificato per attività di integrazione, analisi e monitoraggio e facilitare ed ottimizzare la condivisione dei dati tra piattaforme.
Nello specifico viene concordata l’implementazione di un processo di pubblicazione e fruizione dei contenuti basato su tecnologia web con interfacce poste sotto autenticazione specifica per ogni attore coinvolto nel flusso operativo.
La soluzione proposta prevede il riuso dei livelli e ruoli funzionali previsti dal cliente, volti sia a strutturare l’organizzazione logica di fruizione dei contenuti sia a popolare, mantenere e consolidare i dati raccolti durante l’attività day-by-day di registrazione appuntamenti.
Soluzioni adottate
Attraverso l’indagine dei requisiti cliente e sulla base dei componenti infrastrutturali coinvolti, Betacom ha identificato la necessità di realizzare una soluzione Web Based basata su tecnologia Microsoft .Net C# con Framework 4.5. Sono stati inoltre adottati i necessari paradigmi e linguaggi di stile (CSS3) utili alla realizzazione di interfacce modulari.
Al fine di mantenere la coerenza con lo strato applicativo ed il Framework in esercizio, è stato identificato ottimale l’utilizzo di Microsoft Sql Server 2012 (MS-SQL) quale repository delle informazioni e metadati/dati applicativi .
Attraverso tale integrazione sarà inoltre possibile l’utilizzo di sistemi ottimizzati di sviluppo delle componenti di interrogazione quali Entity Framework.
Benefici ottenuti
- Condividere meglio e direttamente le informazioni all’interno dei flussi organizzativi ed amministrativi
- Ridurre gli oneri per la gestione e manutenzione dei sistemi informatici
- Semplificare le attività di analisi
- Predisporre un repository unificato per attività di integrazione, analisi e monitoraggio
- Facilitare ed ottimizzare la condivisione dei dati tra piattaforme [SAP]
Prodotti utilizzati
- Microsoft Windows 2012 Server
- Sql Server 2012 Express / Standard Edition
- Services & Web Application Layer
- IIS 7.0
- Microsoft .NET FrameWork 4.6.2