FINPiemonte
Security Assessment

Il cliente

L’identità e il ruolo di Finpiemonte si sono evoluti nel tempo in coerenza con le linee di indirizzo definite dalle istituzioni locali nel più ampio quadro delle strategie e decisioni assunte a livello europeo e nazionale, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del territorio. Finpiemonte assiste la Regione e gli altri soci, tutti di natura pubblica, nella progettazione delle politiche economiche, svolge un ruolo di congiunzione tra sistema creditizio, mondo imprenditoriale e Regione e sviluppa le soluzioni più adatte al tessuto produttivo.
Le attività principali di Finpiemonte sono:
- Agevolazioni e strumenti finanziari
- Progetti europei

Scarica il pdf della case history

Settore Merceologico

PA

Regione

Piemonte

Dati case history

Fin Piemonte si è rivolta a Betacom per svolgere attività di security assessment che includono vulnerability assessment e penetration test dell’infrastruttura e delle applicazioni.
Betacom ha provveduto al Vulnerability Assessment per la valutazione della sicurezza informatica, fornendo un’indicazione di massima del loro impatto e delle possibili contromisure.Successivamente sono stati svolti Penetration Test simulando un reale tentativo di attacco.
Il Penetration Test applicativo è stato effettuato in modalità manuale sia in modalità black box che in modalità grey box.

Soluzioni adottate

- Analisi dei sistemi in connessione remota tramite VPN.
- Simulazioni di attacco con tecniche di ethical hacking

Benefici ottenuti

- Valutazione dei rischi dei sistemi, individuazione delle criticità sistemistiche.
- Chiusura dei bachi e maggiore sicurezza dei sistemi.