Museo Risorgimento
System Engineering

Il cliente

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano si è profondamente rinnovato, e si presenta ai visitatori con allestimenti e servizi all'avanguardia, da Palazzo Carignano che lo ospita agli ambienti che accolgono le collezioni. L’illuminazione, i colori delle sale, la cui scelta è stata effettuata in base a codici cromatici sempre riconducibili ai temi trattati, e l’utilizzo di contributi multimediali assicurano al visitatore un’esperienza unica nel suo genere.
Il periodo risorgimentale ora è narrato in chiave europea oltre che torinese, piemontese e italiana. Le sale sono arricchite da filmati realizzati con immagini provenienti dalle più importanti collezioni europee e visibili su schermi di grandi dimensioni, così come ampi tavoli interattivi consentono ai visitatori di approfondire ulteriormente i temi sviluppati dai filmati.

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Settore Merceologico

Museale - Pubblica Amministrazione

Dati case history

Betacom è stata incaricata dal Museo del Risorgimento di Torino per la fornitura di servizi ICT e per le attività di supporto tecnico dei sistemi del museo.

Sono stati forniti servizi professionali per la gestione di piattaforme client e server con interventi in loco e da remoto.

Betacom si è occupata della gestione del parco client e delle postazioni, con assistenza e supporto agli utenti per il ripristino del corretto funzionamento di PC, laptop, stampanti e sistemi.

E’ stata fornita assistenza sui sistemi server per risolvere le problematiche relative ai sistemi
operativi e agli applicativi installati, con interventi per garantire il corretto funzionamento dei sistemi, incluse attività di patching.

Soluzioni adottate

Assistenza sistemistica e tecnica da remoto tramite VPN e/o in loco

Benefici ottenuti

Corretto funzionamento dei sistemi
Corretto funzionamento del parco client
Sistemi operativi e software aggiornati
Supporto agli utenti finali