Il cliente
Con la legge finanziaria del 2002 (art. 35) è stata prevista la possibilità per gli enti locali di costituire fondazioni a cui affidare il proprio patrimonio artistico e culturale sulla base di snelli, moderni e funzionali modelli amministrativi e organizzativi. Torino è stata la prima città italiana ad applicare l'articolo di tale legge e il 26 luglio del 2002 è nata la Fondazione Torino Musei. I musei che fanno capo alla Fondazione sono la GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama-Museo Civico d'Arte Antica, la Rocca e il Borgo Medievale e il MAO - Museo d'Arte Orientale.
Oltre al Comune, che conserva un ruolo di indirizzo e di controllo, sono rappresentate nella Fondazione anche altre istituzioni come la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT, divenute in questo modo protagoniste a pieno titolo della vita culturale e amministrativa dell'ente.
Sito web
Settore Merceologico
Musei civici
Regione
Piemonte
Numero di dipendenti
ca. 200
Dati case history
Il cliente si è rivolto a Betacom per garantire la funzionalità di tutti gli apparati informatici in dotazione agli uffici e ai musei, fornendo al personale della Fondazione supporto, assistenza e, ove necessario, addestramento all’uso degli strumenti hardware e software assegnati.
Inoltre, è stato effettuato il rinnovo dell’infrastruttura server e della parte Client, garantendo la migrazione dei servizi e dei dati con assoluta continuità del servizio.
La richiesta ha incluso la gestione di sistemi informatici e l'assistenza agli utenti per le sedi della Fondazione Torino Musei nei seguenti ambiti:
1) Servizio di helpdesk informatico per postazioni di lavoro, in particolare:
a) gestione delle postazioni di lavoro negli uffici;
b) gestione di altri apparati informatici a servizio degli uffici;
c) installazione e configurazione di nuovi client, creazione di utenti active directory, trasferimento di profili e dati da una postazione all’altra, configurazione e-mail su device mobili;
d) PC, Dominio, Installazione periferiche, configurazioni Utente e Posta, Installazione SW applicativi Office, reinstallazione completa sistemi operativi PC e applicazioni, diagnosi e verifica on-site problematiche hardware, etc;
e) supporto per configurazione software terze parti, gestione escalation verso terze parti. (es. Museum Plus, Zucchetti, ecc..).
2) Servizio di conduzione operativa e di assistenza tecnico-sistemistica dell’infrastruttura, allo scopo di garantire piena funzionalità, performance e sicurezza, in particolare:
a) gestione dell'infrastruttura dei server, dei domini, dell’active directory;
b) gestione dei servizi di backup;
c) gestione dei sistemi di virtualizzazione (datacenter vSphere);
d) gestione della sicurezza informatica e gestione dei servizi endpoint;
e) gestione sistemi networking: firewall, switches;
f) gestione delle reti wifi nei musei e negli uffici
g) gestione ambienti storage SAN e NAS;
h) supporto e aggiornamento software Zucchetti;
i) gestione accessi da remoto per fornitori terzi;
l) attività congiunte con fornitori terzi, come ad esempio la creazione di nuovi server;
m) supporto on site per shutdown sistemi in caso di blackout e lavori di manutenzione;
n) aggiornamenti periodici su sistemi e software Zucchetti;
o) backup basi dati Zucchetti.
Soluzioni adottate
Organizzazione Team sistemisti con varie competenze per interventi on site e in remoto.
Benefici ottenuti
Continuità dei servizi informatici.
Prodotti utilizzati
Windows Server 2012 R2
Exchange Server 2013
Vantaggi di business
Alta Affidabilità
Business Continuity
Minore downtime per manutenzione