Il cliente
Wedoo srl è un'agenzia di comunicazione digitale che opera nel settore del web dal 1999 con sede a Torino, Birmingham (USA) e Shanghai (Cina,) la cui mission è lo sviluppo di progetti creativi innovativi per marchi italiani ed internazionali.
L'agenzia si occupa di progetti di comunicazione digitale a 360° e collabora con numerosi brand di rilievo, tra i quali Lancia, Disaronno, Self, Iveco e Alfa Romeo, fornendo soluzioni di branding, advertising, marketing & strategy, learning, system integration, video & CGI, e ulteriori servizi a seconda delle specifiche richieste.
Sito web
Settore Merceologico
Musei civici
Regione
Piemonte
Numero di dipendenti
ca. 200
Dati case history
Wedoo ha segnalato l'esigenza di gestire efficacemente il traffico derivante dalla campagna pubblicitaria di Alfa Romeo andato in onda durante la diretta TV dell'evento statunitense del Super Bowl 2017.
Lo spot pubblicitario trasmesso invitava gli spettatori dell’evento a collegarsi al sito web Alfaromeousa.com per personalizzare e configurare la nuova auto Alfa Romeo.
La web agency si è rivolta a CriticalCase, azienda partner del gruppo Betacom , per la progettazione e la gestione totale dell’infrastruttura, con lo scopo di evitare eventuali disservizi e far fronte all'elevato volume di utenti generato da un evento che raggiunge circa i 200 milioni di spettatori nel mondo ogni anno.
Soluzioni adottate
Il progetto per Wedoo, FCA & il superbowl ha rappresentato una delle collaborazioni più significative in termini di gestione di applicazioni critiche e mantenimento della continuità del servizio.
Il modello infrastrutturale multi-datacenter progettato da Criticalcase ha supportato completamente la campagna cross-mediatica di Wedoo e Alfa Romeo garantendo alti livelli di performance, scalabilità e affidabilità. Nello specifico, viste le complesse funzionalità richieste dall’elaborazione in tempo reale delle immagini operata dal configuratore online e i milioni di accessi al sito web generati dall’evento, la quantità di risorse impiegate per gestire la campagna è da considerarsi notevole: 3 Terabyte di RAM, 200 Cpu e 60 Vps.
Benefici ottenuti
L'infrastruttura progettata per la campagna pubblicitaria di FCA ha garantito la continuità del servizio a fronte di milioni di accessi al sito web e la processazione in tempo reale di milioni di immagini, grazie alla scelta di una soluzione multi-datacenter completamente ridondata.
Il sistema presentava un alto livello di scalabilità e la più completa affidabilità. La dettagliata analisi preliminare effettuata dal nostro team tecnico ha permesso di portare a termine con successo la campagna pubblicitaria di un'azienda di alto livello come FCA, nonchè di garantire la corretta gestione del progetto al nostro cliente diretto, Wedoo.