Magneti Marelli
Software Development

Il cliente

Magneti Marelli opera a livello internazionale come fornitore di prodotti soluzioni e sistemi ad alta tecnologia per il mondo automotive. La sede centrale è in Italia, a Corbetta (Milano). Fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e Asia.

Nella sua missione di componentistica automotive a livello globale, Magneti Marelli mira a coniugare qualità e offerta competitiva, tecnologia e flessibilità, con l’obiettivo di rendere disponibili prodotti d’eccellenza a costi competitivi.

Magneti Marelli punta a valorizzare, attraverso un processo di innovazione continua, il know-how e le competenze trasversali al fine di sviluppare sistemi e soluzioni che contribuiscano all’evoluzione della mobilità secondo criteri di sostenibilità ambientale, sicurezza e qualità della vita all’interno dei veicoli.

Magneti Marelli fa parte di FCA. Opera a livello internazionale attraverso otto aree di business: Electronic System, Automotive Lighting, Powertrain, Suspension System, Exhaust system, Motorsport, Plastic Components and Modules, Aftermarket Parts and Services.

Scarica il pdf della case history

Settore Merceologico

AUTOMOTIVE

N° dipendenti

Oltre 160

Regione

Italia e mondo

Dati case history

Il cliente ha evidenziato l’esigenza di aggiornare e migliorare i propri sistemi di rendicontazione e consuntivazione dell’attività legale utile al deposito ed alla manutenzione dei propri brevetti registrati a livello globale.
L’indagine interna ha denotato la presenza di diversi strumenti attualmente in uso da parte delle singole divisioni appartenenti al gruppo e/o delle singole realtà sparse sul territorio sia nazionale che estero. La presenza di sistemi così diversi e disomogenei richiede un rilevante sforzo per la raccolta, analisi e visibilità circa i costi, la validità e deposito dei marchi registrati con il necessario utilizzo di competenze e conoscenze specifiche per ogni singolo prodotto in uso.

Soluzioni adottate

Nel rispetto delle richieste avanzate dal cliente è stato implementato un sistema unico centralizzato che consenta di andare ad uniformare ed ottimizzare la condivisione dei dati a livello di gruppo.

Sulla base della specifica richiesta di ottenere una soluzione quanto più possibile ‘leggera’ dato l’utilizzo delocalizzato previsto, Betacom ha deciso di sostenere per la realizzazione della soluzione tecnologie e metodologie di asyncronous invocation.
Tramite l’utilizzo di tecnologie basate sugli attuali Framework JavaScript e i recenti costrutti HTML5/CSS3 è stato possibile suddividere i differenti strati applicativi realizzando una soluzione scomponibile e scalabile.

Le differenti componenti applicative in questione, Business Layer e Presentation Layer, comunicano attraverso la condivisione di pacchetti Javascript Object Notation (JSON), volti a ridurre sensibilmente il carico di rete nella comunicazione client/server, ottimizzando tale canale quanto più possibile per la condivisione ed interscambio dei metadati applicativi e non delle interfacce applicative.

L’interscambio dati avviene tramite specifiche chiamate ad uno strato applicativo dedicato realizzato tramite l’implementazione di un progetto Windows Communication Foundation (WCF) e/o Microsoft WebAPI. Tramite tale architettura sarà possibile in seguito, separare i componenti applicativi su differenti sistemi, ottenendo soluzioni nel tempo scalabili e garantendo l’adeguamento tecnologico/infrastrutturale.

Benefici ottenuti

Uniformare e semplificare l’utilizzo degli strumenti aziendali a tutti i livelli coinvolti;
Ridurre gli oneri per la gestione e manutenzione dei sistemi informatici;
Semplificare le attività di analisi dei brevetti depositati;
Predisporre un repository unificato per attività di deposito, analisi di mercato e monitoraggio;
Migliore visibilità circa lo stato e ciclo di vita dei brevetti.

Vantaggi di business

Alta Affidabilità
Business Continuity
Riduzione degli oneri per la gestione e manutenzione dei sistemi informatici
Minore downtime per manutenzione

Prodotti utilizzati

Microsoft Windows Server 2012
SQL Server 2012/2014
Microsoft .NET FrameWork 4.5 C#
Angular JS 1.4