RGI Group
Software Development

Il cliente

RGI è un Software Vendor indipendente, leader in Europa nella trasformazione digitale delle Compagnie assicurative.
Opera da 30 anni come solido punto di riferimento per lo sviluppo e implementazione di sistemi dedicati per Compagnie, Bancassurance, Agenti, Broker, Promotori finanziari.
Con un team di 800 professionisti specializzati in IT e Business assicurativo su 12 sedi in Italia, Irlanda, Francia, Germania, Tunisia e Lussemburgo, RGI ha digitalizzato il business di 103 compagnie assicurative e 300 broker in EMEA.

Scarica il pdf della case history

Settore Merceologico

Software

N° dipendenti

Oltre 800

Partner

Microsoft

Dati case history

Il cliente usufruisce dei servizi dell’attuale intranet nata dall’esigenza di condividere informazioni e servizi all’interno del dominio aziendale. Il portale (utilizzato attualmente) si basa su una piattaforma custom realizzata da RGI, che ha subito diverse manutenzioni evolutive e perfettive al fine di integrare nel tempo i necessari componenti.

La scelta di mantenere il core applicativo ha però costretto il cliente a conservare durante tutto il ciclo di vita del portale anche il livello e substrato tecnologico, arrivando oggi ad avere una soluzione difficilmente mantenibile, e vincolando il proprio know-how a tecnologie non attuali.

Parte inoltre consistente del processo di gestione e organizzazione delle informazioni è attualmente affidato unicamente ai gestori delle singole aree tramite la condivisione e manutenzione di un repository documentale basato su share NFS di rete. Tale metodologia determina elevati costi per la supervisione, controllo, validazione e verifica dei processi produttivi. Non sono inoltre definiti processi condivisi per l’approvazione e coordinamento delle attività di creazione e gestione documentale, affidandosi unicamente alle capacità dei singoli controller delle aree organizzative coinvolte.

Soluzioni adottate

Sulla base delle specifiche richieste del cliente è stato implementato un portale Microsoft SharePoint 2013 unico centralizzato per la condivisione dei servizi e delle informazioni all’interno dell’intero gruppo. Attraverso l’adozione di nuove soluzioni sono stati aggiornati ed integrati i componenti esposti dall’intranet precedentemente in uso presso RGI.
L’obiettivo è stato quello di garantire non solo la fruibilità delle informazioni raccolte e la loro analisi quantitativa/qualitativa, ma di offrire una chiara visibilità circa le informazioni condivise e raccolte all’interno dell’intero gruppo.
La soluzione è stata integrata con gli strumenti di autenticazione in esercizio presso il cliente consentendo l'accesso integrato con le configurazioni dei sistemi client utilizzati.

Benefici ottenuti

La soluzione adottata ha permesso di:

Migliorare la condivisione delle informazioni e dei servizi del Gruppo da e verso tutti i dipendenti.
Standardizzare i processi di manutenzione ed approvazione delle informazioni aziendali.
Coordinare e gestire gli ambienti aziendali delocalizzati per le attività di coordinamento e meeting
Gestire e semplificare i processi di gestione del parco auto aziendale
Omologare i processi interni di gestione tecnologica agli attuali standard del Gruppo
Estendere e consentire il corretto lifecycle delle applicazioni e delle informazioni
Ottimizzare il controllo e la security attraverso una gestione coordinata dei gruppi e dei permessi di accesso alle informazioni.

Prodotti utilizzati

Microsoft SharePoint 2013 Standard Edition SP1
Microsoft SharePoint Designer 2013
Microsoft .NET FrameWork 4.0/4.5

Vantaggi di business

Alta Affidabilità, Business Continuity – Ottenuta tramite l’evoluzione dei sistemi informatici coinvolti e l’adeguamento dei sistemi agli attuali standard del cliente
Gestione coordinata e centralizzata del repository documentale/informativo del Gruppo RGI
Standardizzazione dei processi interni di controllo e semplificazione dei flussi di accesso e recupero delle informazioni.