Industria 4.0

L’IT applicato all’industria.

L’utilizzo delle nuove tecnologie digitali all’interno delle imprese di produzione ha portato a quella che viene definita l’era dell’Industria 4.0, o dell’Impresa 4.0, dove le nuove tecnologie vengono applicate ai processi di produzione dando l’opportunità di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Betacom ha quindi deciso di dedicare diversi team per lo studio di soluzioni IoT (Internet of Things) per favorire il processo di digitalizzazione della produzione. Partendo dall'analisi di problematiche reali, l’azienda studia soluzioni e device customizzati per semplificare, automatizzare e ottimizzare i processi. Lo step successivo è quello di creare prototipi su misura per valutare l’effettiva funzionalità della soluzione ed in seguito l’installazione.

Trasformare gli oggetti in device smart, connessi e ‘intelligenti’ è una soluzione economica, efficace e strategica per ogni tipo di impresa. L’utilizzo di sistemi 4.0 contribuisce alla razionalizzazione della produzione e alla semplificazione dei processi, portando vantaggi reali alle aziende.

In particolare, si tratta di tecnologie adattabili a qualsiasi sistema ed impianto, che permettono il monitoraggio dei sistemi e la raccolta dei dati, per un continuo controllo dello stato di salute degli impianti e del dispendio energetico.

Betacom studia soluzioni IT e device su misura per le aziende di produzione in grado di portare una crescita della produzione associata ad un abbattimento dei costi e degli sprechi, per fabbriche più sostenibili e funzionali.

Tecnologie utilizzate

- IoT
- Artik
- AWS (Amazon Web Services IoT)
- Azure IoT
- Watson IoT
- MQTT
- PLC
- OPC-UA
- Node

Articoli Correlati